Fatturazione elettronica tra privati e professionisti: obblighi, normativa, incentivi
News / Fatturazione elettronica tra privati e professionisti: obblighi, normativa, incentivi
Fatturazione elettronica tra privati e professionisti: obblighi, normativa, incentivi

La fatturazione elettronica, obbligatoria per la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione a partire dal 31 marzo 2015, è divenuta facoltativa tra i privati a partire dal 1° gennaio 2017. La normativa ha introdotto questo cambiamento come strumento di lotta all’evasione fiscale per aumentare la tracciabilità delle operazioni.
Dal 2018 la fatturazione elettronica tra privati potrebbe diventare obbligatoria e si baserà su un sistema di interscambio delle fatture simile a quello già creato dall’Agenzia delle Entrate per la PA.
La fattura elettronica, prodotta in formato digitale (es. pdf) garantisce l’autenticità e l’integrità del suo contenuto dal momento dell’emissione e fino al termine della conservazione sostitutiva della durata di 10 anni. La validità del documento è garantita dall’apposizione della firma digitale e dalla marcatura temporale fattura elettronica.

Quali incentivi sulla fatturazione elettronica?

La normativa ha introdotto alcuni incentivi per favorire l’adesione al sistema della fatturazione elettronica tra privati. Tra questi ci sono:

• La dispensa dall’obbligo di inserire nelle comunicazioni delle fatture i documenti emessi in formato elettronico;
• La velocità dei rimborsi relativi alla dichiarazione annuale sull’IVA che vengono effettuati entro 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione;
• La riduzione dei tempi di accertamento ad un anno per i soggetti che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti;
• L’esonero dalle comunicazioni sulle operazioni con Paesi in Black List.

Fatturazione elettronica, software gestionali

Alcuni software, come i software ideati da Team System, di cui il gruppo Alpha Team è rivenditore autorizzato, sono già sviluppati per la fatturazione elettronica verso la PA e la fatturazione elettronica tra privati. Inoltre, questa tipologia di software gestionali è progettata per prevedere eventuali cambiamenti e variazioni a livello normativo, quando la fatturazione elettronica tra privati diventerà obbligatoria e non opzionale.

zaki
Cerchi una soluzione come questa?