Come affrontare al meglio la trasformazione digitale
News / Come affrontare al meglio la trasformazione digitale
Come affrontare al meglio la trasformazione digitale

L’Impresa 4.0 (nota anche come Industria 4.0) è sostanzialmente la risposta a quella che definiremmo la quarta rivoluzione industriale, o meglio dire, la prima rivoluzione digitale. Come è stato nel XVIII secolo con la nascita della macchina a vapore, o nel XIX secolo con l’introduzione della catena di montaggio, oggi stiamo assistendo ad una nuova fase: è l’inizio del processo di Impresa 4.0, che porterà la produzione industriale ad essere del tutto automatizzata e interconnessa.

Cosa succede con la nuova Impresa 4.0?

Quando si parla di Impresa 4.0 generalmente si fa riferimento a tutti i cambiamenti che prevedibilmente questa comporterà: sia nei modi di produzione (come e quando si producono beni e servizi), sia nei rapporti di produzione (ad esempio le relazioni tra datore di lavoro e lavoratore).

Succederà che robot, macchinari automatizzati, intelligenza artificiale andranno a sostituire la manodopera; riducendo i margini di errore, i tempi di produzione e i costi per le aziende. Succederà che gli analytics e i big data prenderanno le redini della produzione correlandola in tempo reale all’andamento dei mercati. Succederà che tutta l’industria aumenterà i suoi ritmi di produzione e di sviluppo.

Impresa 4.0, le misure della Legge di Bilancio 2019 per affrontare al meglio la trasformazione digitale

Come reagire? Adeguandosi, aggiornandosi, digitalizzandosi; il prima possibile. A tal fine il Ministero per lo Sviluppo Economico ha delineato varie soluzioni ed opportunità per le imprese affinché l’industria italiana non resti indietro in questa rivoluzione.

Ecco un elenco delle principali:

  • IPER SUPERAMMORTAMENTO
    INVESTIRE per CRESCERE – lo Stato si impegna a supportare ed incentivare le imprese che investono in nuovi beni strumentali, in beni materiali ed immateriali (come software e sistemi IT) che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
  • CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0
    PREMIARE CHI INVESTE nella CULTURA dell’INNOVAZIONE –  è doveroso stimolare la formazione dei propri dipendenti in tecnologie 4.0, a tal fine sono previsti dei rimborsi percentuali a favore delle imprese che investono nella formazione delle proprie risorse umane. Ciò comporta un abbattimento del costo aziendale dei lavoratori dipendenti lungo il periodo di formazione di questi.
  • VOUCHER INNOVATION MANAGER
    PREMIARE chi INVESTE in CONSULENZE 4.0 –  si tratta di un contributo a fondo perduto erogato sotto forma di voucher e riservato per la spesa di consulenze specialistiche in materia di trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
  • CREDITO D’IMPOSTA R&S
    PREMIARE chi INVESTE nel FUTURO – sono previste delle incentivazioni per la spesa privata in Ricerca e Sviluppo nell’ambito della trasformazione digitale, per ottenere nuove idee e approcci per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese.
  • NUOVA SABATINI
    PREMIARE chi FINANZIA gli INVESTIMENTI – Erogazione del contributo in conto interesse per investimenti in impianti, macchinari ed attrezzature
  • FONDI INTERPROFESSIONALI
    PREMIARE chi FINANZIA la FORMAZIONE – Finanziamento tramite l’ultilizzo dei contributi maturati dall’azienda, accantonati nel fondo interprofessionale, su progetti di formazione dedicati ai dipendenti .
    Alpha Team può offrirti le competenze e l’assistenza di cui la tua azienda ha bisogno per affrontare al meglio la trasformazione digitale, l’esperienza più che ventennale sul mercato, assieme ad una continua evoluzione tecnologica e ad una spinta naturale verso l’innovazione, permettono al Gruppo AlphaTeam di far fronte alle diverse esigenze del mercato e dei clienti.
zaki
Cerchi una soluzione come questa?