FIRMA DIGITALE, OPPORTUNITÀ E VANTAGGI
News / FIRMA DIGITALE, OPPORTUNITÀ E VANTAGGI
FIRMA DIGITALE, OPPORTUNITÀ E VANTAGGI

Che cosa è la Firma Digitale?
La Firma Digitale è uno strumento che permette ai cittadini, ai professionisti e alle imprese, di firmare i documenti anche nel caso dovessero trovarsi sottoforma di file digitali.

La Firma Digitale, proprio come una firma tradizionale, permette di conferire valore legale al documento sopra il quale viene apposta, ma la differenza è che può essere apposta digitalmente senza richiedere spostamenti fisici atti alla firma di un documento.

Ciò che permette alla Firma Digitale di essere uno strumento sicuro è il risultato di un processo informatico basato sui concetti di Autenticità, Integrità e Non ripudio.

Autenticità: il sottoscrivente è responsabile della comprensione del contenuto del documento.
Integrità: il documento non ha subito modifiche anteriore all’apposizione della firma.
Non ripudio: il sottoscrivente non ha facoltà di ripudiare il documento su cui ha apposto la propria firma.
Per ottenere questo risultato, la firma elettronica si basa sull’uso di strumenti crittografici.

L’agenzia istituzionalmente qualificata (Nel caso del nostro Paese è l’Agenzia per l’Italia Digitale) assegna una coppia di chiavi al titolare di una Firma Digitale (due numeri binari di uguale lunghezza, stato dell’arte, almeno 2048 bit).

Una chiave è detta pubblica ed è nota a tutti gli interessati, la seconda chiave è privata ed è a controllo esclusivo del titolare. La chiave viene installata in un ambiente sicuro e può essere utilizzata solamente tramite una password di sblocco che è nota come PIN.

Quali sono i vantaggi della firma digitale?
I vantaggi dell’utilizzo della firma digitale interessano le imprese private, le PA e i liberi professionisti.

Praticità: La firma digitale può essere apposta tramite dispositivi semplici da usare ed installare, che possono essere utilizzati su qualsiasi terminale
Rapidità e convenienza: L’apposizione di una firma digitale rispetto ad una firma tradizionale velocizza sensibilmente i tempi di trasmissione dei documenti in quanto non è necessario né riprodurre copie fisiche di tali documenti né occuparsi della spedizione del loro formato cartaceo. Questo determina, oltre ad un risparmio sui tempi, anche un risparmio economico non trascurabile.
Sicurezza: Con l’apposizione della firma digitale viene garantita l’inalterabilità del documento.
Richiedi una consulenza gratuita!
Fonti: https://www.agendadigitale.eu/documenti/firma-elettronica-avanzata-a-cosa-serve-e-perche-e-opportunita-di-dematerializzazione-per-le-aziende

zaki
Cerchi una soluzione come questa?