FONDI INTERPROFESSIONALI
News / FONDI INTERPROFESSIONALI
FONDI INTERPROFESSIONALI

FONDI INTERPROFESSIONALI: FORMAZIONE GRATUITA PER I TUOI DIPENDENTI

I Fondi Interprofessionali, Istituiti dalla Legge 388 del 2000, finanziano piani aziendali, settoriali o territoriali per la formazione di lavoratori dipendenti.

I Lavoratori dipendenti, che possono usufruire dei fondi per la formazione, possono essere:

a tempo determinato
a tempo indeterminato
sospesi
in mobilità
con contratto di apprendistato
con contratto a progetto
Le Aziende italiane, operanti in qualsiasi settore, possono aderire gratuitamente ad un Fondo InterProfessionale, Così da poter disporre del versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

Il fine di questi fondi sarà la realizzazione di piani formativi a vantaggio delle risorse umane.
L’adesione è GRATUITA e si effettua attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS.

All’interno dell’elemento “FondoInterprof”, bisognerà attivare l’opzione “Adesione”, utilizzando il codice di riferimento del Fondo scelto.
Accedi al tuo “Cassetto Previdenziale”, consultabile dal sito INPS per scoprire se l’Azienda o lo Studio è già aderente ad un fondo.
Gli effetti dell’adesione decorrono dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.

La formazione è sempre veicolo di successo

Recentemente è stata condotta un’inchiesta da parte di Udemy riguardante il rapporto fra gli sforzi profusi nella formazione delle aziende e il tasso di crescita delle stesse.

I dati rivelano che vi è un rapporto direttamente proporzionale e strettamente correlato tra i due parametri. Secondo questa indagine, il 55% di aziende con un alto tasso di crescita ha erogato da 30 a 50 ore di formazione per dipendente, mentre quasi il 20% delle stesse ha superato le 50 ore.
Di contro, il 61% delle aziende con un basso tasso di crescita (aumento delle revenue inferiore al 10% rispetto all’anno precedente) ha erogato in media da 0 a 30 ore di formazione a dipendente.

Allo stesso modo, il 59% aziende con un alto tasso di crescita sono quelle che effettuano una spesa superiore alla media in formazione e sviluppo per dipendente, contro il 18% delle aziende a basso tasso di crescita. Nel quadro professionale odiernio, una formazione di qualità è uno strumento imprescindibile che fonda sul valore delle competenze apprese la capacità di far fronte a nuove problematiche con la sicurezza di una esperienza consolidata.

Education Team settore Formazione di Alpha Team e di Lucchese Team, ha scelto come partner principale Formazienda (codice FORM). Nell’ambito di questo fondo gestisce una propria territorialità permettendo ai propri clienti aderenti di utilizzare con facilità tutte le opportunità del Conto di Sistema.

Parallelamente, Education Team, opera per progettazione ed attuazione di interventi formativi con i maggiori fondi (Foncoop, FAPI, FORTE, Fondimpresa).

zaki
Cerchi una soluzione come questa?