L’importanza dell’assistenza sistemistica: l’outsourcing nei Managed Services
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L’importanza dell’assistenza sistemistica: l’outsourcing nei Managed Services

Risorse hardware pienamente efficaci e protette da usura e logorio, assieme ad una verifica continua dell’aggiornamento dei software all’interno dell’infrastruttura IT aziendale sono manutenzioni cruciali per un’azienda.

Questi sono solo alcuni dei compiti dei cd. Addetti all’assistenza sistemistica: l’obiettivo generale è quello di assicurare le massime performance dei sistemi, in modo tale da assicurare l’erogazione dei servizi applicativi secondo le esigenze di business.

In tal senso è logico pensare a quanto possa essere importante la gestione, l’aggiornamento e la manutenzione del Data Center. Senza queste accortezze è tecnicamente impossibile ottenere prestazioni adeguate e continuità operativa. Tali azioni, però, come è risaputo richiedono un grande dispiego di risorse e ore di lavoro, il che porta molte aziende a scegliere di correre rischi di cyber criminalità o ti fuga di notizie.

Come ovviare alla manutenzione dei Data Center con i Managed Service

Il ricorso ai Managed Services per l’assistenza sistemistica può riequilibrare il peso delle operazioni a carico del team informativo aziendale: operazioni routinarie e non-core di gestione degli asset IT vengono distribuite e ottimizzate nei tempi di lavoro. Così facendo si ottiene una migliore focalizzazione principalmente sulle attività che rappresentano un maggiore valore per il business (ad esempio, l’innovazione applicativa e la creazione di nuovi servizi digitali).

Basti pensare al fatto che grazie al monitoraggio remoto continuo ed efficace sugli asset IT viene meno l’onere della presenza in loco: diventa possibile agire tempestivamente anche a distanza, potendo così far fronte ad emergenze improvvise e prevedere quelle criticità che possono svalutare la Business Continuity.

Cosa sono i Managed Services?

Più precisamente indicati come Managed Services Provider (MSP) sono come a dire l’evoluzione di quelli che erano gli Application Service Provider, ad oggi sostituiti da Saas (Software as a service), IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service).

Possiamo più semplicemente dire che un MSP è un fornitore di soluzioni IT che svolge per le piccole e medie imprese varie funzioni: dal controllo remoto e telefonico, alle attività di IT come Backup, Sicurezza, Monitoraggio, Aggiornamenti. Inoltre è in grado anche di gestire le pratiche con i fornitori: Software House, TLC, Hardware.

Il rapporto che si crea tra il provider e l’azienda è quello di trasparenza e efficacia: il monitoraggio e l’assistenza sistemistica delle infrastrutture IT affidate al provider vengono quantizzate e retribuite su base SLA (Service Level Agreements) e KPI (Key Performance Indicators). In tal modo è facilmente verificabile che l’efficacia funzionale degli interventi di supporto sia ai livelli prestazionali delle infrastrutture.

I rischi di downtime: come evitarli attraverso un approccio proattivo.

Un computer che non funziona, la rete Internet fuori uso, la stampante impazzita: possono sembrare piccoli imprevisti, ma possono causare danni alla produttività di tutta l’azienda. Quando si verificano questi crash al sistema informativo, definiamo il lasso di tempo affetto da questi disagi come “downtime”. Grazie ai MSP l’azienda dispone di un team qualificato per le attività di manutenzione ordinaria in grado di gestire e risolvere questa tipologia di eventi critici, come i guasti o gli attacchi alla cybersecurity.

Offrire soluzioni a portata di mano del consumatore, garantire un intervento immediato, assicurare la produzione e sperperare gli sprechi sono fattori che influiscono sostanzialmente nella customer experience (ad esempio, un cliente che non riesce ad effettuare una transazione online per indisponibilità dei sistemi potrebbe passare alla concorrenza) e della produzione aziendale.

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