LA NUOVA FRONTIERA TECNOLOGICA DEL CLOUD COMPUTING
News / LA NUOVA FRONTIERA TECNOLOGICA DEL CLOUD COMPUTING
LA NUOVA FRONTIERA TECNOLOGICA DEL CLOUD COMPUTING

Cos’è il Cloud Computing?
Oggi si sente parlare molto di questa nuova frontiera tecnologica rappresentata dal Cloud Computing, in realtà non si approfondisce mai totalmente quali siano i suoi enormi vantaggi, cerchiamo di trattarne qualcuno e fare quindi chiarezza.

Il vantaggio economico

Il primo vantaggio è quello economico, ossia il vantaggio infrastrutturale. Le domande che dobbiamo porci sono: quanto mi costerebbe organizzare nel mio Studio o nella mia Azienda uno o più Server di produzione e di lavoro? Quanto dovrei investire in termini di  macchine Hardware, di manutenzione annuale dei mainframe, di messa in sicurezza dell’infrastruttura?

Probabilmente sono costi talmente elevati per uno standard di sicurezza minimo che non riusciremmo a coprirne le spese derivanti e rischieremmo di spostare gli equilibri di rendicontazione. La soluzione in Cloud ci permette di abbattere tutti questi costi poichè prevede una infrastruttura dati già precreata, confezionata su misura e a prova di infiltrazione dall’esterno, messa in sicurezza in mainframe logisticamente posizionate in Server farm monitorate  e controllate continuamente, tutto ciò che dovremo fare è attivarne una all’occorrenza.

Maggiore sicurezza dei dati
Probabilmente sentendo parlare di Cloud Computing la prima cosa che ci viene in mente è: ma i miei dati saranno al sicuro? La risposta a questa domanda è irrimediabilmente un altra domanda: Ma quanto siamo sicuri oggi che i nostri dati sono al sicuro?

Non è carino rispondere ad una domanda con un altra domanda, ma la risposta alla domanda sulla sicurezza del Cloud è implicita, ossia il Cloud è nato per mettere nel miglior modo possibile al sicuro i nostri dati, poichè è costruito seguendo gli standard minimi ed i requisiti più consoni al monitoraggio e conservazione dei dati ed è quindi per questo che oggi consideriamo il Cloud come “La banca dei nostri dati” così come non ci sogneremmo mai di lasciare i nostri introiti o i nostri risparmi in casa perchè non la riteniamo sicura e ci rivolgiamo alla banca di fiducia affingè celi custodiscano nel migliore dei modi, allo stesso tempo dovremmo preoccuparci dei nostri dati affidandoli a chi fa della sicurezza la propria attività.

Probabilmente non riusciremmo mai a replicare nel nostro Studio la stessa inffrastruttura e sicurezza che troviamo nelle moderne Server farm, come non potremmo mai raggiungere nelle nostre abitazioni lo standard di sicurezza di una Banca.

Backup automatico e report
La domanda più frequente che ci dovremmo porre è questa: sono sicuro che i miei dati vengono backuppati tutte le sere? Ne siamo certi? Possiamo tornare indietro al momento prima dell’errore se si presentasse la necessità?

Il disaster recovery (cioè la possibilità di ritornare da un “disastro”) è lo standard migliore, ed il Cloud computing fa proprio questo e lo rende disponibile tutti i momenti online sul proprio spazio riservato. Tutte le sere il Sistema provvederà a fare un backup totale dei nostri dati con un report affidabile dandoci quindi la possibilità di farne un doppio salvataggio sia in cloud che in locale scaricando la nostra copia quotidiana.

Gestionale e Sistema Operativo sempre aggiornato
Non ci dovremmo più preoccupare ne di essere aggiornati all’ultima versione del sistema operativo ne di dover passare gli aggiornamenti al gestionale in quanto ci penserà direttamente il Cloud Computing.

Un altro magnifico vantaggio è proprio questo, liberarsi totalmente dal pensiero di non essere all’ultima versione software o di doverlo aggiornare, il sistema cloud gestirà al meglio per noi gli aggiornamenti

Lavorare ovunque siamo
Essere finalmente liberi dal vincolo dello Studio e poter quindi lavorare indipendentemente da dove ci troviamo e su quale strumento stiamo operando.

Il cloud computing è raggiungibile ovunque, basta solamente digitare il nostro indirizzo web e con qualsiasi pc, notebook, tablet o smartphone possiamo continuare a lavora sui nostri gestionali. Questa è la vera rivoluzione del Cloud, siamo totalmente svincolati dalle barriere logistiche e tecnologiche, ognidevice può essere il nostro strumento di lavoro.

Scegli AlphaCloud: Il cloud per studi e aziende
Richiedi una consulenza gratuita!

zaki
Cerchi una soluzione come questa?