Perchè decidere di investire in un software di gestione delle risorse umane?
News / Perchè decidere di investire in un software di gestione delle risorse umane?
Perchè decidere di investire in un software di gestione delle risorse umane?

Capita ancora spesso che i leader di aziende, indipendentemente dalle dimensioni, si dimostrino reticenti all’idea di acquistare un sistema di gestione delle risorse umane perché spaventati dai costi e non del tutto convinti della sua utilità.
Un sistema di gestione delle risorse umane invece può portare grandi vantaggi al managementaziendale. In quest’ottica è importante per una azienda considerare le proprie esigenze di business e cercare il software di gestione HR più adatto.
Un software di gestione HR, se scelto con cura in modo che soddisfi le esigenze specifiche del proprio business, può rappresentare un grande beneficio per le imprese, andando ad assistere l’ HR Manager nelle sue decisioni.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UTILIZZARE UN SOFTWARE DI GESTIONE PER LE RISORSE UMANE SULL’ASSETTO AZIENDALE?

Prendiamo un esempio pratico. Nell’organigramma della tua azienda è previsto un solo responsabile delle risorse umane, a questi spetterà il compito di gestire l’intera anagrafica dei dipendenti, i loro dati, i loro piani lavorativi, etc. Questa mole di responsabilità utilizzando strumenti di lavoro superati, come archivi cartacei o fogli di calcolo, inevitabilmente assorbe tempi infiniti di lavoro e il rischio che vengano commessi errori è altissimo in assenza di un sistema in grado di tracciare lo storico dei dati.

Un software per la gestione delle risorse umane ovvia a queste problematiche: rende più veloci e precise tutte le attività principali di un addetto alle Risorse Umane, in tal modo viene recuperato tempo prezioso che può essere impiegato in altre attività come l’onboarding, la formazione ecc che possono creare valore aggiunto alla tua società.

In particolare un software HR può:

1. Migliorare l’efficacia decisionale. Avere immediatamente a disposizione tutti i dati rilevanti rende più facile prendere decisioni. Un buon software HR, invece, può essere aggiornato simultaneamente in tutte le sue parti e garantisce che l’HR Manager ricordi di inserire tutte le informazioni nel posto giusto.

2. Migliorare la produttività. Tenere i registri manualmente richiede molto tempo perché tutti i record correlati devono essere aggiornati a mano. Utilizzare, invece, un software per registrare le informazioni permette di liberare personale per assegnarlo a funzioni di altro tipo

3. Misurare il ROI. L’investimento in un software HR può portare a notevoli risparmi sui costi, nonostante l’ investimento iniziale richiesto. Se si sceglie il software in grado di soddisfare specificatamente ciò di cui il business ha bisogno, si sarà in grado di ridurre i costi del lavoro e il maggior numero di funzioni saranno completate dal software stesso e, grazie ad esso, tutti i dipendenti perderanno molto meno tempo.

4. Migliorare la sicurezza. Un software HR può anche migliorare la sicurezza aziendale riducendo la quantità di documenti e i relativi rischi. La sicurezza è diventata un problema, o almeno una riflessione, per molte aziende; per questo motivo ridurre le possibilità di violazione è certamente un vantaggio ai fini di limitare il rischio.

IL SOFTWARE E LA CONSULENZA DI ALPHATEAM

Il software TEAMSYSTEM HR è la soluzione che stavi cercando.

Alpha Team è partner TeamSystem per la vendita e l’assistenza dei programmi per la gestione aziendale, garanzia di qualità, affidabilità e innovazione per tutti i clienti. Sono più di 1300 le aziende che hanno scelto il Gruppo Alpha Team come partner per la consulenza e l’assistenza, premiando l’esperienza ventennale del gruppo, la presenza sul mercato e l’altissima specializzazione dei tecnici

Il team di Alpha Team, ti affiancherà garantendoti assistenza e formazione in base alle tue esigenze.

zaki
Cerchi una soluzione come questa?